Home RicetteCucinaDelle occasioni Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano

Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano

Il primo piatto che illuminerà il vostro Natale

by Elena
Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano
La pasta fresca mi ha sempre fatto impazzire.
 
In casa era mia nonna a farla: la vedevo stendere queste “lenzuola” di pasta con maestria e leggerezza. Una mano inconfondibile la sua.
 
Non un difetto né una sbavatura. Vorrei dire di aver preso da lei la capacità di fare la pasta fresca, ma non è così. Non sono nemmeno lontanamente brava quanto lei . Però mi ostino a provare e riprovare per migliorare la mia tecnica.
 

Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano

Tu a quale categoria appartieni?

C’è gente per la quale fare la pasta fresca è un vero e proprio antistress. Per altri invece diventa un vero stress. Questo perché va lavorata a lungo affinché abbia la giusta consistenza.
Voi a quale categoria appartenete? Io direi più alla prima. A volte però capita che non ho molto tempo, perciò in quei casi, preferirei avere un buon impastatore come alleato.
Presto arriverà comunque… e allora si impasterà ogni giorno in casa mia. Pane, pasta, focacce… e chi più ne ha, più ne metta.

La pasta fatta in casa che più mi piace sono i tagliolini con i ceci. Questa era proprio la ricetta che mia nonna mi faceva più spesso.
Li adoro e adesso spesso cerco di replicarli in casa.
I miei ravioli sapranno creare la giusta atmosfera.
Nel caso dei ravioli preparata per il menu di Natale, vi presento i miei ravioli dal cuore morbido di salmone. Li ho adagiati su una crema di patate e zafferano. Sono certa che questo piatto darà luce alla vostra tavola. Se ne preparate in grandi quantità potete congelarli e averne sempre di pronti per ogni evenienza.
 
Amo cucinare a Natale, perché l’atmosfera avvolgente rende ogni piatto diverso dal solito, non credete? Accendete le lucine, mettete su una Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano  e versatevi un buon bicchiere di rosso: il Natale sta per arrivare: auguri!

Ravioli di salmone e mascarpone su crema di patate allo zafferano

Stampa ricetta
Porzioni: 3
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • per la pasta
  • 150 g di farina doppio zero.
  • 50 gr semola
  • 2 uova
  • Sale e acqua q.b.
  • Ripieno
  • 150 gr salmone
  • 80 gr mascarpone
  • Sale
  • Crema
  • Una patata media
  • 80 gr panna da cucina
  • Una noce di burro
  • Zafferano
  • 1/2 bicchiere di latte (opzionale)

Istruzioni

Fate cuocere il salmone al forno o in padella, poi fatelo raffreddare e tritatelo in un mixer col mascarpone e un pizzico di sale.

Mettete le farine su una spianatoia e incorporate le uova una alla volta.
Lavorate l’impasto affinché non si strappi e sia liscio e compatto.
Stendetelo con un matterello o una macchina per la pasta dello spessore di 1, 2 mm. Se avete un taglia ravioli stendete l’impasto, farcite, bagnate i bordi e richiudete l’impasto. Con un matterello poi, tagliate i ravioli.

Se non lo avete, fate come me: sull’impasto cercate di prendere le misure con un bicchierino. Dovete immaginare di avere due bicchierini affiancati. Fate una leggera pressione per vedere dove collocare esattamente il ripieno. Bagnate il perimetro dei vostri cerchi e al centro collocate la crema di salmone. Ripiegate l’impasto e procedete al taglio con il bicchierino scelto. Cuocete in acqua calda e salata fino a che non vengono a galla.

Fate bollire la patata e riducetela in purea con uno schiacciapatate.
Fate scaldare il latte e lasciate i pistilli di zafferano in infusione.
In una padella scaldate una noce di burro, aggiungere le patate, la panna e il latte caldo e mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa.

Quando pronta, versatela nel vostro piatto da portata e adagiate i vostri ravioli.

Decorate se volete con erba cipollina e altri pistilli di zafferano.

Leave a Comment