Home RicetteCucinaDelle occasioni Spada con panatura al panko e broccoletti

Spada con panatura al panko e broccoletti

Portate a tavola un po' di fortuna

by Elena
Spada con panatura al panko e broccolettiChe regalo vorreste chiedere a Babbo Natale? 🎅🏽Se ci è concesso di sognare come ai più piccoli, io chiederei solo un po’ di fortuna (hai detto niente…! Scusate ma se è una sogno tanto vale farlo in grande, no?).
 
Non in tutto ovviamente. Vorrei ad esempio avere la fortuna di essere sempre in salute, di poter riabbracciare i miei cari, di poter dimenticare le cose meno belle, di poter continuare a fare quello che faccio nel modo migliore…
 
Per questa ragione ne ho aggiunto un pizzico in questo secondo piatto con il pesce spada! La #melagrana, sinonimo di fortuna per eccellenza, sulla mia tavola di Natale non manca proprio mai! Infatti ho creato altri piatti in cui ho inserito la melagrana, adatti ad ogni stagione!
Eccone alcuni:
 
Mi piace tanto il contrasto agrodolce abbinato ai broccoletti.
Acquistano davvero un altro sapore, credetemi!
Spada con panatura al panko e broccoletti

Cos’è il panko?

Il panko è una speciale panatura utilizzata principalmente in giappone. È fatta di pane bianco e ha la capacità di assorbire maggiore aria durante la friggitura. E questo rend più croccanti i nostri fritti. Dove trovarlo? Semplice! Se vivi in una grande città puoi recarti negli ipermercati che hanno un reparto di cibo etnico e sicuramente potrai trovarlo.
Anche gli asian market ormai diffusi su tutto il territorio vendono il pako. Ma se proprio le prime due opzioni non dovessero fare al caso vostro, potete acquistare online.
 

Varianti al pesce spada

Io ho scelto il pesce spada perché è un pesce facile da reperire e perché ha un sapore abbastanza neutro. Così come dei filetti di orata o branzino.
Se invece preferite un gusto predominante, potete tranquillamente optare per un salmone o dei filetti di trota iridea.
 
La scelta di abbinare poi dei cavoletti di Bruxelles secondo me è più raffinata per la cena di Natale. Ma se non vi piacciono, provate con dei finocchi marinati nell’arancia. Vi stupiranno.
Spada con panatura al panko e broccoletti

Spada con panatura al panko e broccoletti

Stampa ricetta
Porzioni: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 2 tranci di pesce spada
  • 16/18 broccoletti di Bruxelles
  • 4 cucchiai di panko
  • 20 mandorle
  • Melagrana q.b.
  • Olio e sale q.b.

Istruzioni

Togliete la pelle al pesce spada e oleate leggermente il trancio da entrambi i lati.
Tritate le mandorle e mescolatele al panko. Impanate il pesce accuratamente e adagiatelo su una teglia foderata di carta forno. Versate un goccio di olio e fate cuocere a 180° fino a doratura (circa 30’ ma dipende dallo spessore del trancio).

In un’altra teglia adagiate i broccoletti lavati, privati della base e tagliati a metà. Versate dell’olio e aggiustate di sale. Mescolate bene affinché i broccoletti siano ben oleati…così si che diventano croccanti!
Cuocete a 180° per 20/25’. Impiattate disponendo il trancio al centro contornato dai vostri broccoletti. Solo alla fine aggiungete la melagrana sgranata.

Leave a Comment