Home RicettePortataAntipasti Quiche di asparagi e salmone

Quiche di asparagi e salmone

by Elena

E’ innegabile che le prime giornate di sole facciano venire una straordinaria voglia di fare, di essere operativi, probabilmente questo ci fa sentire a posto con noi stessi.  A me ad esempio viene voglia di fare delle lunghe corse in bicicletta con i vento in faccia e i muscoli tesi, organizzare pic nic, riempire la casa di luce e colori e cucinare cose fresche e leggere.

Il team di Dalani mi ha chiesto di proporre una ricetta ispirandomi al loro e-book intitolato “Profumi di primavera”, potete scaricarlo gratuitamente cliccando qui. Si tratta di una guida che racchiude consigli e suggerimenti per vivere la primavera come un’esperienza di rinascita e restyling non solo per noi stessi ma anche per la nostra casa.

Home decor, flower design, cleaning, food, fitness e beauty sono gli argomenti proposti. Semplici mosse che renderanno questa stagione un momento di benessere assoluto. Mi è piaciuto molto questo pratico e-book perché a volte basta davvero solo un fiore o una passeggiata all’aria aperta per respirare aria di primavera e sentirsi bene.
Ho accettato volentieri la proposta e ho scelto di realizzare una quiche di asparagi e salmone. E’ una ricetta che mi piace preparare in occasione di gite fuori porta perché pratica e gustosissima visto che in questo periodo gli asparagi sono nel pieno della loro stagionalità…

Ecco come ho fatto:Quiche di asparagi e salmone.

Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzetto di asparagi verdi
2 fette di salmone affumicato a fette
250 gr ricotta
1 uovo
sale q.b.
pepe
Stendete la pasta sfoglia in una teglia in maniera da ricoprire anche i bordi e tagliatene gli eccessi.
In una ciotola versate la ricotta, un pizzico di sale, il pepe e mescolate per con una frusta in maniera da ottenere una crema spumosa e leggera. Versate l’uovo precedentemente sbattuto e amalgamate il tutto. Versate il composto nella teglia rivestita di pasta sfoglia.
Lavate e pulite gli asparagi. Tagliate le punte e disponetele sull’impasto come più vi piace intervallando con dei pezzettini di salmone.
Spennellate i bordi della pasta sfoglia con dell’uovo sbattuto e infornate a 180° per 25/30 minuti.
Buon appetito!
Quiche di asparagi e salmone.

Leave a Comment