fbpx
Home RicetteCucinaLeggera Risotto alla barbabietola

Risotto alla barbabietola

by Elena

Si parla tanto di metropoli, ma se non fosse per la metropolitana Milano non sarebbe diversa da Torremaggiore (mio paese natale). La gente è uguale dappertutto e lo si può notare dalla velocità con cui cambiano le tendenze, specialmente quelle alimentari.

Dopo la moda delle hamburgerie di qualità (ne apriva una a settimana e non scherzo!),  adesso invece a Milano si è diffusa quella del Ramen.  Locali in cui non trovi quasi mai posto, dove cucinano solo ed esclusivamente Ramen, ovvero questi scodelloni di spaghetti o tagliatelle in brodo di carne o pesce, servito con altrettanta carne o pesce accompagnate da verdure. Non è affatto male il Ramen, anzi, a me piace molto, ma se penso a tutti i modaioli milanesi che trovano “cool” un piatto di pasta in brodo, cavallo di battaglia delle migliori mense ospedaliere, mi fa un po’ sorridere.

Nel mio paesino accade la stessa cosa: apre un nuovo locale e le mandrie umane si spostano li e iniziano a parlarne benissimo, ne apre uno nuovo e cambiano location e opinione in un batter d’occhio… è o non è una piccola Milano?!?!?

Cosa mangiamo fa tendenza dunque, e anche se questo farà di me una food blogger meno cool, oggi non mangerò Ramen bensì un piatto “comune” ma con un contrasto di colori pazzesco e un gusto davvero sorprendente: il risotto alla barbabietola. Provatelo e ditemi se non è una goduria anche per i vostri occhi!

Se questo è un uovo. Risotto alla barbabietola
Se questo è un uovo - Risotto alla barbabietola su crema di Provolone_02

Risotto alla barbabietola

Stampa ricetta
Porzioni: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 160gr di riso Carnaroli
  • acqua calda salata q.b.
  • 1/2 barbabietola sottovuoto (circa 70grammi)
  • scalogno
  • Per la crema di Provolone:
  • 80gr di formaggio Provolone
  • 100gr latte
  • 1 tuorlo
  • 10gr farina
  • sale q.b.

Istruzioni

Tagliate finemente lo scalogno e mettetelo in una pentola con dell'olio. Appena inizia a soffriggere unite il vostro riso e lasciatelo tostare mescolando di tanto in tanto. Quando lo sfrigolio sarà diventato più forte coprite il vostro riso con l'acqua calda precedentemente salata.

Il livello dell'acqua deve essere di circa un centimetro sopra il volume del riso. Lasciate cuocere girando di tanto in tanto. Se l'acqua dovesse evaporare troppo, aggiungetene altra un po' per volta.

A parte, mondate la barbabietola e con l'aiuto di un mixer frullatele fino a farla diventare quasi liquida.

Nel frattempo preparate la crema unendo il tuorlo a 2 cucchiai di latte e mescolando per bene. Aggiungete i pezzettini di formaggio tagliati piccoli piccoli.

A parte unite la farina al latte rimasto e mettetela in un pentolino sul fuoco medio fino a quando inizia ad avere una consistenza più solida. Unite a questo punto i tuorli col formaggio, abbassate la fiamma e mescolate fino a quando il formaggio non si sarà completamente sciolto (circa 10minuti).

Aggiustate di sale a seconda dei vostri gusti e della sapidità del vostro Provolone.

A due minuti dalla fine della cottura dei riso, aggiungete la barbabietola frullata e girate delicatamente affinché il riso ne assorba tutto il colore e il sapore.

In un piatto disponete prima la crema sulla base e poi il risotto alla barbabietola. Guarnite con foglie di maggiorana fresca.

Se questo è un uovo. Risotto alla barbabietola
Se questo è un uovo. Risotto alla barbabietola

 

4 comments

irene.adavastro@mediaset.it 18 Marzo 2014 - 9:44 pm

guarda che accostamenti di colori magnifici… bravissima e belle foto

Reply
Elena S 19 Marzo 2014 - 8:17 am

Grazie mille Irene! 🙂 Un abbraccio.

Reply
Ida 15 Novembre 2017 - 12:39 pm

No vabbè cerchi in rete una ricetta di burger vegetali e trovi una torremaggiorese!!! 😂😂Anche io sono di torre!!bellissimo blog e ottime ricette! Un abbraccio

Reply
Elena 15 Novembre 2017 - 1:29 pm

Ciao Ida! Grazie mille dei complimenti: sono felice che il blog ti piaccia, spero tu possa trovare spunti interessanti! …e si, il mondo è proprio piccolo! :-*

Reply

Leave a Comment