fbpx

Oggi vi propongo una ricetta di origine provenzale, si tratta del Tian di verdure. Con questo temine viene indicata esattamente la terrina in cui i contadini francesi erano soliti cuocere e servire le verdure di cui la ricetta è composta. In alcuni casi vengono utilizzati anche ingredienti come carne e pesce, ma quella più conosciuta è questa. 
Io ho aggiunto anche delle patate che cuocendosi, hanno dato quel tocco cremoso al piatto.
Si tratta di un contorno leggero, gustoso e altamente scenografico, quindi perfetto per questi ultimi giorni di festa in cui dobbiamo provare a star leggeri. Che ne dite?

Se questo è un uovo - Tian di verdure
Ingredienti:
2 patate
2 pomodori ramati
2 melanzane
2 zucchine
olio evo
3 spicchi di aglio
sale
alloro
timo
Lavate bene le verdure. Sbucciate le patate e lasciatele in acqua 15 minuti circa affinché perdano parte del loro amido. Dopodiché scolatele e tagliatele a rondelle così come tutti gli altri ingredienti.
Sulla base della vostra terrina versate 3/4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e sminuzzate finemente 3 spicchi di aglio.
Disponete tutte le verdure in cerchio alternando le varie rondelle in maniera da alternarne i colori. Salate, versate ancora un po’ di olio a vostro piacimento e infilate qua e la delle foglioline di timo e di alloro ad intervalli regolari.
Non aggiungete nessun liquido, perché in fase di cottura le verdure rilasceranno i loro succhi e questi basteranno per la cotture.
Fate cuocere per almeno un’ora nella parte centrale del forno a 160°/180° (dipende dalla potenza del vostro forno)  fino a quando le verdure non saranno ben dorate.
Portate in tavola la vostra Tian e buon appetito!

 

 

Se questo è un uovo - Tian di verdure

 

 

 

Leave a Comment