Eccomi qui con un’altra ricetta per Pasqua. Questo è un dolcino che potrete gustare a colazione o come dessert. L’uovo biscotto nasce dall’idea di “riprodurre” visivamente un uovo, e per questa occasione è l’ideale. I biscotti sono una vera pasta frolla, burrosa e friabile…di quelle che nei giorni di festa bisogna concedersi. Dopo Pasqua però tutti a dieta! Se quindi volete fare una sorpresa in famiglia, fate come me: la mattina sgattaiolate in cucina e preparate questo biscotto goloso, i vostri cari vi ringrazieranno!

Se questo è un uovo - Uovo biscotto

Ingredienti per i biscotti:
125 gr farina 00
70gr burro
un pizzico di sale
80gr zucchero di canna
1 uovo

per la crema:
2 albumi d’uovo
70gr zucchero
25 gr amido di mais
250 ml latte
1 limone non trattato
50 gr panna fresca
per il finto tuorlo:
2 pesche sciroppate.
Per la frolla.
Mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Aggiungere l’uovo, la farina e un pizzico di sale. Lavorare bene gli ingredienti e quando avranno formato un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo per un’ora circa. Trascorso questo tempo stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello e tagliatela con un taglia biscotti. Disponeteli su una leccarda foderata con carta forno e infornate a 180° per 40minuti.
Per la crema:
Montate i tuorli a neve ferma, incorporate l’amido di mais setacciato e metà dello zucchero mescolando per bene. Mettete il latte in un pentolino piuttosto grande insieme alla scorza di limone e l’altra metà dello zucchero. Quando comincia a bollire abbassate la fiamma e incorporate il composto di albumi. Mescolate continuamente. Quando la crema si sarà addensata toglietela dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. A questo punto unite la panna che avrete precedentemente montato.  Mescolate dall’alto verso il basso fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati.
Per il finto tuorlo.

Tagliare con lo scovolino dei cerchietti di pesca sciroppata della grandezza di una moneta da 1€. Tagliate la base affinché si appoggino bene sulla crema e non caschino.

Prendete i biscotti, spalmate la vostra crema e guarnite con la pesca sciroppata. Buona Pasqua!

 

Leave a Comment