fbpx
Home RicettePortataAntipasti Cupcake mimosa

Lo scorso è stato un weekend di sole e caldo, e la voglia di stare in casa era pari a zero. Per questa ragione io, la mia dolce metà e una coppia di nostri carissimi amici abbiamo intrapreso dal venerdì sera una vera e propria maratona all’insegna delle passeggiate mangerecce. L’aria era calda e, a parte qualche folata di vento, per il resto era bellissimo stare fuori all’aria aperta. In giro c’era tantissima gente che forse non vedeva l’ora di potersi scoprire un po’ a giudicare dalle t-shirt a maniche corte o dai sandali che ho visto indossare. Nulla di più bello insomma. E’ stato uno splendido fine settimana, come non mi capitava da molto. Tra le tante cose, mi sono messa a pensare un po’ alle ricette per Pasqua e dato che lo scorso anno vi ho proposto piatti a lunga preparazione (Pastiera Napoletana e Casatiello Vegetariano), quest’anno ho deciso di optare per soluzioni speedy per fare in modo che tutti possano godersi la giornata mangiando qualcosa di buono…magari stesi su un prato in una giornata di sole. Ecco quindi la prima ricetta.

Se questo è un uovo - Cupcake mimosa

Ingredienti per 12 cupcake:
1 zucchina
1/2 cipolla
200 gr farina 00
una bustina di lievito per torte salate
3 uova intere
100 ml latte
50ml acqua
20ml olio di semi
sale
olio
per guarnire:
robiola q.b.
aneto
1 uovo
Preparate un uovo sodo che servirà poi per guarnire.
In una padella scaldate un filo d’olio e fate rosolare la cipolla. Aggiungete la zucchina tagliata a cubetti piccoli e fate cuocere fino a quando non avrà perso tutti i liquidi.
Un una ciotola mescolate le uova con il latte, l’acqua e l’olio di semi. Aggiungete la farina setacciata e il lievito. Quando le zucchine saranno pronte lasciate raffreddare completamente, dopodiché aggiungetele all’impasto e mescolate per bene.
Disponete i pirottini per i muffin nell’apposita teglia e riepiteli con l’inpasto per i 3/4 della loro capienza.
Cuocete in forno a 180° per circa 35/40 minuti.
A parte mescolate la robiola con l’anetto spezzettato.
Mettete il composto in un sac à poche e formate dei riccioli come guarnizione dei vostri cupcake.
Prendete l’uovo che avete fatto bollire all’inizio, ricavatene il tuorlo e sbriciolatelo col le mani sulla robiola. Buona Pasqua a tutti!

 

Se questo è un uovo - Cupcake mimosa

 

1 comment

Hạ Thu 13 Luglio 2015 - 12:33 pm

Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

Reply

Leave a Comment