fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Pandoro Travestito

Pandoro Travestito

by Elena

La scia di ricette natalizie sta per terminare e oggi vi propongo il Pandoro Travestito. Il mio 2013 è stato un anno ricco di cambiamenti, di nuovi banchi di prova, di amicizie inattese e progetti nati un po’ per caso, proprio come questo blog. Il vostro com’è stato? Cosa ha reso speciale l’anno che ci stiamo lasciando alle spalle? E’ un bene che stia andando via o avremmo voluto durasse di più?

Io, nel bene o nel male, l’ho vissuto come raramente mi è successo: prendendo possesso del mio tempo e investendolo in esperienze gratificanti, sia dal punto di vista professionale che umano, quindi il mio bilancio è sicuramente positivo.
La notte di San Silvestro allora, festeggerò i 365 giorni trascorsi sperando ne arrivino tanti altri ancora migliori, per tutti.
Con questo augurio, vi regalo una ricetta fatta con il pandoro soffice e burroso.
Dovete sapere che io lo adoro e mangerei solo questo dolce durante tutte le feste! Stanca, però, di vederlo farcito e ricoperto di cioccolata o inciso a formare un albero dalle mille punte, mi è venuta l’idea del Pandoro Travestito facendolo diventare simile ad una torta americana. Affascinata dalle torte che vedo in tv super glassate, super decorate, super farcite e super colorate ho voluto provare a “crearne” una più semplice, cercando di rendere lo stesso effetto con ingredienti facilmente reperibili. Iniziamo con la preparazione del Pandoro Travestito?

 

Pandoro Travestito - Se questo è un uovo
Pandoro Travestito - Se questo è un uovo
Ingredienti per un pandoro:
1 pandoro
100 grammi di ricotta
50 gr di mandorle tostate
liquore Maraschino
100 gr cioccolato fondente
Per la copertura (Ghiaccia Reale): 
3 albumi d’uovo
qualche goccia di limone
300gr di zucchero a velo
Prendete il pandoro e tagliate le sporgenze affinché abbia una forma cilindrica dopodiché create due strati per la farcitura.
Fate tostare le mandorle in un pentolino e nel frattempo, mettete il cioccolato nel mixer insieme alla ricotta. Quando le mandorle saranno pronte, unitele agli altri due ingredienti e frullate tutto.
Il calore delle mandorle farà sciogliere il cioccolato e tutto diventerà una morbida crema facile da spalmare.
Bagnate il pandoro con il liquore al maraschino, stando attenti a non esagerare perché il pandoro è una spugna, si inzuppa subito e se diventa molliccio non sta in piedi.
Quindi farcite con la crema gli strati del pandoro ma non ricopritelo.
Prepariamo la Ghiaccia reale. In una planetaria mettete gli albumi con qualche goccia di limone e montate a neve aggiungendo un po’ per volta lo zucchero a velo setacciato. Se non avete una planetaria, lo sbattitore andrà benissimo.
Aspettare che gli albumi abbiano una consistenza morbida ma corposa, ossia deve restare attaccata alle fruste dello sbattitore, dopodiché ricoprite il pandoro con la ghiaccia reale e decorate come preferite, io ho usato dei confettini argentati ma se volete ce ne sono di colorati e dalle innumerevoli forme. Buon anno a tutti!!!
Se vi piacciono i dolci vi consiglio di dare un’occhiata all’archivio delle ricette dei dolci.

Leave a Comment