Home Articoli Care’s 2019. Grandi chef all’opera per la sostenibilità.

Care’s 2019. Grandi chef all’opera per la sostenibilità.

by Elena

Care’s 2019 – Showcooking,

speech e attività per la salvaguardia del pianeta insieme a BWT.

Care's 2019 - Se questo è un uovoCi sono emozioni che non si possono spiegare, un po’ come i desideri che nascono col tempo senza sapere perché.

Uno dei più grandi, maturato in questi anni di blog, era quello di poter vivere l’esperienza di Care’s.

Finalmente quest’anno, grazie a BWT, ho avuto l’opportunità di partecipare anch’io, così sono partita alla volta di Brunico.

Partiamo dal principio: cos’è Care’s? Per quanti di voi non ne fossero già a conoscenza, Care’s è un progetto di Norbert Niederkofler** (Chef del St. Hubertus in San Cassiano (BZ)), Paolo Ferretti (Direttore della comunicazione in HMC a Bolzano), con l’aiuto di Giancarlo Morelli* (Chef del Pomiroeu di Seregno (MB)).

Questo progetto, come dice il nome stesso, pone al centro dell’attenzione LA CURA:
cura del territorio e dei produttori locali, dei cicli della natura, del riciclo… la cura del nostro pianeta insomma.
Tutti questi argomenti, nel tempo, hanno spinto moltissimi chef internazionali (stellati e non) sensibili al tema a partecipare a Care’s.

Care's 2019 - Se questo è un uovo - Gli chef
Care’s 2019

Durante i 4 giorni, ho avuto la possibilità di vederli all’opera con la propria brigata; ho assistito ai loro interventi e capito di più sui motivi che li hanno spinti ad adottare comportamenti sostenibili nel loro lavoro e nella loro vita.
Parliamoci chiaro, i ristoranti sono luoghi in cui si spreca davvero tantissimo, ma è possibile evitare che ciò accada.
Se riescono a farlo loro che ogni giorno lavorano per centinaia di persone, perché non possiamo riuscirci noi?
Care's 2019 - Se questo è un uovo - I piattiCare's 2019 - Se questo è un uovo - I piatti
Non dobbiamo pensare che le risorse a disposizione siano illimitate. I cambiamenti climatici impattano sui cicli della natura e di conseguenza su quello che arriva sulle nostre tavole.
Un bene preziosissimo, il cui consumo però è davvero impulsivo e poco ragionato è l’acqua.
Adesso tenetevi forte perché sto per darvi dei numeri che difficilmente potranno lasciarvi indifferenti.
Ogni minuto viene venduto più di un milione di bottiglie di plastica; una sola di queste però, impiega circa 450 anni per decomporsi. Inevitabilmente le micro particelle di plastica entrano a far parte della catena alimentare, dunque le mangiamo.
Questi dati vi spaventano? Anche a me, tanto. Per questa ragione ho deciso di accettare l’invito di BWT.
Volevo capire la loro mission e scoprire le loro proposte per cambiare le abitudini della gente riguardo al consumo di acqua.

Care's 2019 - Se questo è un uovo - I piatti - BWT

BWT-Best Water Technology  è un’azienda che produce sistemi di trattamento dell’acqua di rete, che permettono di filtrare e migliorare l’acqua a disposizione localmente e utilizzarla immediatamente. I sistemi proposti da BWT sono diversi e dai molteplici usi: domestico, industriale, medicale, ecc..

Quello domestico che io stessa adotterò, è un erogatore AQA drink 20 di acqua fredda frizzante e naturale: in questo modo, avrò acqua sempre disponibile, eviterò le bottiglie di plastica e contribuirò alla riduzione dell’emissione di CO2 prodotta per il loro trasporto.

Ho pensato però che il mio impegno non può limitarsi solo ai momenti in cui sono a casa. Per l’ufficio quindi, ho comprato una caraffa con il filtro Magnesium Mineralized. Questo, oltre ad igienizzare l’acqua, che posso prendere direttamente dal rubinetto, le dona un sapore buonissimo.

Io ho cercato sempre di essere attenta e responsabile nei confronti dell’ambiente, ma Care’s 2019 mi ha aperto gli occhi su quanto di più potrei fare per dare il mio contributo alla salvaguardia del pianeta.

Sono gesti semplici, come utilizzare bicchieri di vetro piuttosto che di plastica, tovaglioli di stoffa anziché di carta, inventarsi ricette anti spreco.

Tante, piccole cose come queste che, se fatte ogni giorno da tanti, potrebbero dare un contributo davvero significativo all’evoluzione del pianeta.

Care's 2019 - Se questo è un uovo - I piatti - Acqua BWTCare's 2019 - Se questo è un uovo - I piatti - Acqua BWT
Qui trovate una ricetta antispreco pubblicata un po’ di tempo fa: ciambella cioccolato e arancia .  Provatela e ditemi se non è buonissima!

Leave a Comment