fbpx
Home RicetteIngrediente PrincipaleFormaggi Crema di carote e finocchi con crème fraîche

Crema di carote e finocchi con crème fraîche

by Elena

La crema di carote e finocchi mi fa venire in mente due cose… ve le racconto!

Due cose “non mi riescono” particolarmente bene: abbronzarmi e dimagrire; e questo è il periodo dell’anno peggiore.
Non mi abbronzo, non mi sono mai abbronzata, ho la pelle color latte e tante piccole lentiggini affollano il mio corpo. Se per caso prendo un po’ di colore, la cosa dura al massimo una settimana, dopodiché avviene la muta (adesso parte la musichetta di Quark). Tenendo conto che le settimane di vacanza sono quasi sempre solo 2 e la terza la passo a sbiancarmi… beh direi che il tutto dura meno di un mese.
Al contrario di me, mia sorella ha una carnagione più scura: si abbronza facilmente e mantiene il colorito per moooooolto tempo. Da ragazzine,  dopo essere andate al mare, tornavamo e lei mi diceva sghignazzando: “controlliamo chi è più abbronzata?”. E dopo aver appurato che il mio braccino era rosso fuoco e il suo già marrone, con grande rassegnazione mi spalmavo tonnellate di crema idratante nella speranza che quel rossore durasse un po’ di più o che si trasformasse in un pallido color oro.

La natura ci ha fatte tanto diverse per alcune cose, quanto identiche per molte altre.

Problema numero 2: il peso. Allora, parliamoci chiaro, l’essere diventata una “food blogger” non è altro che la dimostrazione che amo il cibo, mi piace mangiare, mi piace fissare il forno mentre qualcosa sta cuocendo e dire “non vedo l’ora di assaggiare!”, come posso abbandonare tutto questo e mettermi a dieta?? Con me non hanno mai funzionato né diete, né palestre. Si, perché se andassi in palestra potrei “bruciare” un sacco e mangiare quello che voglio, ne sono consapevole, però a me le palestre non piacciono affatto. Odio quell’odore di plastica mista a sudore che si avverte già entrando, odio stare ore su un tapis roulant correndo per arrivare da nessuna parte e odio le facce da sforzo di soggetti con i muscoli in bella vista che popolano le palestre.
Per questa ragione ho cercato qualcosa che mi permettesse di fare del movimento senza troppa sofferenza, e l’ho trovata camminando. Ogni mattina, prima di iniziare a lavorare, mi vesto e per un’ora e mezza cammino a passo sostenuto per le vie della mia cittadina. Non so se questo mi può aiuterà a non ingrassare, però mi fa sentire bene. L’aria fresca del mattino profuma sempre di brina: alle 7 riesci a sentire odori che già un’ora dopo vengono contaminati e non sono più gli stessi; la mente è sgombra da ogni pensiero e il respiro è più profondo. Vi saprò dire se questo slancio di energia che sto avendo da un mese a questa parte perdurerà o se anche stavolta getterò la spugna. Per adesso è così, ed è meglio di niente, no?
Oggi in tavola porterò una crema di carote e finocchi, che dovrebbe far bene sia all’abbronzatura che alla linea… per adesso fa sicuramente bene al mio palato. 

Questa crema di carote e finocchi è’ davvero fresca e ci si mette un attimo a prepararla.

 

Se questo è un uovo. Crema di carote e finocchi con crème fraîche

Se questo è un uovo - Crema di Carote e Finocchi con Crème Fraîche_01

Crema di carote e finocchi con crème fraîche

Stampa ricetta
Porzioni: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 300 gr di carote
  • 2 finocchi
  • sale
  • 80 ml di panna da cucina
  • succo di limone

Istruzioni

Mondate carote e finocchi, fateli a pezzi e metteteli in una pentola.
Versate tanta acqua, quanta serve per coprire le verdure, aggiungete mezzo cucchiaino di sale e lasciate cuocere a fuoco medio fino a cottura ultimata. Io solitamente uso una forchetta per vedere se le verdure sono cotte: se riesco ad infilarla facilmente, sono pronte, altrimenti lascio ancora sul fuoco.

Nel frattempo, mettete la panna in un contenitore e spremete il succo di mezzo limone filtrato (a me piace che sia parecchio acida, se invece preferite un sapore più delicato mettete meno succo di limone).

A cottura ultimata, lasciate raffreddare e frullate le verdure per ottenere la crema.
Versate al centro la vostra crème fraîche e servite con aghi e fiori di rosmarino fresco.
Buon appetito.

Se questo è un uovo. Crema di carote e finocchi con crème fraîche
Se questo è un uovo. Crema di carote e finocchi con crème fraîche
Se questo è un uovo. Crema di carote e finocchi con crème fraîche




2 comments

Maria Novella Gai 8 Aprile 2014 - 12:48 am

Adoro! ????

Reply
Elena S 8 Aprile 2014 - 11:08 am

Grazieeee!! 😀

Reply

Leave a Comment