Home RicettePortataDolci Crostatine senza uova né burro

Crostatine senza uova né burro

by Elena
POST SPONSORIZZATO

E’ da un po’ di tempo che, dove possibile, sto provando a sostituire le uova con una banana matura nelle preparazioni dolci (crostate, torte, biscotti e chi più ne ha più ne metta!). Il risultato è davvero sorprendete perché la consistenza resta inalterata, utilizzo meno zucchero e il gusto di frutta che si sprigiona è davvero fantastico.
Per queste crostatine senza uova né burro ho voluto esagerare, perché la frolla è 100% vegetale: non c’è burro e non ci sono uova. Per la confettura ho scelto la marmellata di limoni Rigoni di Asiago 100% Bio che contiene solo zuccheri della frutta e che io adoro per questo. Il gusto di questa marmellata è aspro e amarognolo come piace a me, quindi perfetto per contrastare la dolcezza della banana. Intolleranti, curiosi, vegetariani e aspiranti tali questa è la ricetta che fa per voi! Proviamo??

Se questo è un uovo - Crostatine senza uova né burro con confettura ai limoni

Ingredienti per 6 crostatine
300gr farina 0
80gr olio di semi di girasole
80 gr zucchero di canna
1 banana matura
1/2 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
confettura
marmellata di limoni Rigoni di Asiago
Schiacciate la banana con una forchetta fino a ridurla una crema. In una ciotola mescolate le polveri: farina, zucchero e lievito. Unite l’olio e la banana e lavorate l’impasto come fareste con una frolla e proprio come questa, a fine lavorazione, foderatela con della pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 20minuti.
Trascorso questo tempo, tiratela fuori. Ungete gli stampini per le crostatine. Prendete un po’ di impasto alla volta e pressatelo ben bene negli stampi in maniera da compattarlo. Se volete, lasciatevene un pezzetto da parte per le decorazioni (io ho fatto dei cuoricini).
Mettete due cucchiaini di marmellata per ogni crostatina. Infornate per 30 minuti fino a quando la frolla non sarà ben dorata. Buona merenda!
Se questo è un uovo - Crostatine senza uova né burro con confettura ai limoni

 

Leave a Comment