fbpx
Home RicettePortataAntipasti Ravioli di pane carasau con crema di pomodori secchi

Ravioli di pane carasau con crema di pomodori secchi

by Elena

Sono entrata in un tunnel senza via d’uscita: l’interior design. La cosa è stata molto graduale nel senso che all’inizio mi sembrava fosse solo un’interesse nato come “appendice” di quella che è la mia professione primaria (non so se ve l’ho mai detto, io sono una digital designer). Adesso, però, mi sto rendendo conto che la cosa si è fatta seria.

Proprio ieri facevo caso alla mole di banner che affollano le pagine su cui navigo e sono TUTTI (non sto esagerando) di accessori per la casa: modernariato, tavoli, tavolini, sedie, vasi, fiorellini, piatti e scarpiere; perché lo sapete che i banner che vedete vertono sempre sugli argomenti che siete soliti cercare, vero?? La mia salvezza sta nel fatto che sono in affitto, perciò più di tanto non investo per la casa in cui vivo adesso.

Io amo molto lo stile scandinavo, avete presente? Bianco accecante e legno naturale; l’unica cosa che aggiungerei sono le tende! Forse loro non le mettono per sfruttare al massimo la luce, ma qui in Italia una casa senza tende è una cosa abbastanza inusuale. Anche ad Amsterdam notai che le case, persino quelle al pian terreno, non avevano le tende. Io però le metterei, non si sa mai che mi capiti un dirimpettaio curioso…
Ieri tra una rivista di interior design e un blog di DIY, ho preparato questi ravioloni con il pane carasau. Volevo che fossero rustici, autentici e poco “raffinati” quindi ho lasciato le erbette al naturale, senza ricorrere al mio grande amico tritatutto, saltandole in padella con un po’ di aglio. Niente creme all’interno, ma solo una salsa di accompagnamento a base di pomodori secchi e acciughe.
Il mio consiglio è di mangiarli rigorosamente con le mani inzuppandoli nella crema, sarà una vera goduria, fidatevi. Buon appetito!
Ravioli di pane carasau con crema di pomodori secchi e acciughe
Ingredienti per 2 persone:
200 gr di erbette/ bietole
1 spicchio di aglio
4 alici
5 pomodori secchi tritati
4 dischi di pane carasau
brodo vegetale
pecorino sardo
sale
pepe
Per il ripieno:
cuocete 200gr di erbette in acqua salata, scolate molto bene (schiacciateli se è necessario) e lasciate raffreddare. Prendete una padella scaldate dell’olio con uno spicchio d’aglio e saltate le verdure.
Per i ravioli:
in una pentola molto grande scaldate il vostro brodo vegetale, tagliate gli angoli dei dischi affinché entrino nella pentola senza romperli e quando il brodo bolle, tuffate il pane nella pentola.
Dopo 15 secondi esatti tiratele fuori e mettetele una sull’altra su un tagliere e lasciate che si freddino un po’. Trascorso qualche minuto, tagliate dei quadrati con un coltello a lama piatta.
Per la salsa:
in una padella scaldate dell’olio e fate sciogliere le vostre alici. Aggiungete i pomodori secchi tritati finemente. Fate cuocere a fuoco vivace e aggiungete un po’ di acqua. Quando la salsa sembrerà avere una consistenza quasi cremosa, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
É il momento di riempire i ravioli.
Mettete le verdure all’interno dei ravioli e piegateli a triangolo come fossero dei tovaglioli.
Disponeteli in una teglia su cui avrete messo della carta forno.
Condite con un filo di olio e una spolverata di pepe prima di metterli in forno a 180°.
Vi accorgerete che saranno pronti dal colore dei bordi: quando li vedrete dorati e sembreranno voler prendere il volo sarà il momento di tirarli fuori dal forno.
Disponeteli a questo punto su un piatto da portata e guarnite con la vostra salsa di pomodori secchi e una spolverata di pecorino sardo.
Ravioli di pane carasau con crema di pomodori secchi e acciughe
Ravioli di pane carasau con crema di pomodori secchi e acciughe

 

2 comments

Alessandra 22 Settembre 2017 - 12:17 pm

Fantastico!

Reply
Alessandra 22 Settembre 2017 - 12:18 pm

Fantastica!

Reply

Leave a Comment