fbpx

Pici alla Norcina

by Elena

Credo di avervi già detto che per alcuni anni ho vissuto a Perugia. Erano gli anni dell’Università: feste, cene a casa con gli amici e lezioni tutto il giorno. Questa vita così movimentata per i primi anni non mi permetteva di avere una dieta equilibrata, perciò non facevo quasi mai attenzione a quello che mangiavo. Devo ammettere che a riguardo ho uno scheletro nell’armadio che tirerò fuori sperando di evitare del linciaggio da parte vostra: il classico per la cena era il passato di verdure liofilizzato da “allungare” con l’acqua calda. A pensarci adesso mi vengono i brividi, ma quando sei giovane a certe cose nemmeno ci pensi.

C’è da dire però, e spero che questa cosa mi giustifichi almeno in parte, che nello studentato in cui ho vissuto il primo anno non si poteva cucinare e io mi organizzavo (contro le regole) con un fornellino da campeggio, cercando di cucinare qualcosa di anche vagamente commestibile solo per la sopravvivenza. Una volta poi trasferita in appartamento tutto è cambiato perché finalmente avevo una cucina tutta mia in cui spadellare, sporcare, impastare…e poi pulire (purtroppo)!
Ho iniziato con i piatti locali, quelli che assaggiavo a casa di amici, a partire dal grande classico: i pici alla Norcina; sono felice di riproporla perché mi permette di ricordare un periodo bellissimo della mia vita! Spero vi piaccia!

Se questo è un uovo. Pici alla Norcina
Se questo è un uovo - Pici alla Norcina_01

Pici alla Norcina

Stampa ricetta
Porzioni: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 150 gr pici senesi
  • 150gr di salsiccia
  • 1/3 bicchiere vino rosso
  • 100 gr funghi champignon
  • panna da cucina
  • ½ confezione
  • 1 cucchiaio di latte
  • cipolla
  • olio
  • sale
  • pepe

Istruzioni

In una padella scaldate un po' di olio e fate soffriggere leggermente la cipolla tagliata fine fine. Aggiungete la salsiccia sgranata e fate cuocere a fuoco basso fino a quando sarà ben rosolata e a quel punto sfumate con 1/3 di bicchiere di vino rosso. Lasciate che evapori e nel frattempo pulite per bene i funghi e tagliateli a fettine sottili. Uniteli alla salsiccia e lasciate che cuociano sempre a fiamma bassa.

Nel frattempo portate ad ebollizione l'acqua, salatela e cuocete i pici seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Mettete in un pentolino la panna con un cucchiaio di latte e fate sciogliere a fuoco basso affinché diventi liquida. Scolate la pasta e unitela alla salsiccia e funghi. Amalgamate bene gli ingredienti e alla fine cospargete con la panna continuando a girare. Servite dopo aver spolverato abbondante pepe nero e se volete del Parmigiano Reggiano.

Buon appetito con i vostri pici alla Norcina!

Se questo è un uovo. Pici alla Norcina
Se questo è un uovo. Pici alla Norcina

Leave a Comment