fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Chiacchiere di Carnevale

Chiacchiere di Carnevale

by Elena
Se questo è un uovo - Chiacchiere di Carnevale
Chiacchiere di Carnevale

Oggi è 17 febbraio e un po’ ovunque in Italia (tranne a Milano) il Carnevale volge al termine. Mi viene da dire…finalmente! Chi mi segue da un po’, sa bene che non amo molto questa ricorrenza. Qui potete leggere un po’ i traumi infantili che mi hanno portata a questa conclusione. Ad ogni modo, non mi piace il Carnevale ma le chiacchiere di Carnevale si, ed è per questo che ne ho preparate una vagonata per la gioia non solo mia, ma anche di amici e parenti.
Ecco come ho fatto!

Ingredienti:
125g farina 0
1 uovo intero +1 tuorlo
50gr zucchero di canna
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
40 gr burro a temperatura ambiente
olio di arachide per friggere
zucchero a velo per decorare
Setacciate la farina, mischiatela al lievito e tenetela da parte. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e aggiungete a piccoli pezzi il burro. Unite la farina e il lievito e iniziate a lavorare con le mani. Quando avrete ottenuto una pasta compatta, appiattitela, ricopritela con della pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per almeno 45 minuti.
Trascorso questo tempo, tagliate l’impasto a pezzi e stendetelo con l’aiuto di un mattarello come o fatto io, o con la macchina per la pasta se siete più fortunati.
Una volta stesa la sfoglia, tagliatela a striscioline o rombi con un rullo tagliapasta ondulato.
E’ ora di friggere: in una pentola, scaldate l’olio di arachide e quando arriva a temperatura (per chi ha un termometro tra i 160°C e i 180°C) immergetevi pochi pezzi alla volta affinché non si attacchino tra loro e non facciano scendere la temperatura dell’olio.
Quando le vostre chiacchiere saranno ben dorate, tiratele fuori con la schiumarola e adagiatele su della carta assorbente o carta pane. Una volta raffreddate, ricopritele con dello zucchero a velo e…mangiatele! Buon Carnevale!
Se questo è un uovo - Chiacchiere di Carnevale
Se questo è un uovo - Chiacchiere di Carnevale

 

 

 

Leave a Comment