fbpx
Home RicetteIngrediente PrincipaleCarne Polpette con prosciutto e capperi

Polpette con prosciutto e capperi

by Elena
Oggi, con questo clima novembrino ho deciso, per la gioia di tutti i miei amici che hanno letteralmente perso la testa per questo piatto, di preparare polpette con i capperi. Questa è una ricetta della mia mamma, quindi eventuali complimenti e like vanno tutti a lei perché se ho imparato a farle bene, è solo merito suo (a detta di tutti a casa mia si mangia proprio bene…!!).
La ricetta è molto semplice, la sola cosa che potrebbe essere un po’ difficoltosa è la ricerca dei capperi: si, perché non sono quelli sotto sale, ma piccolissimi capperi sott’aceto che mi arrivano direttamente dal mercato del mio paese d’origine in Puglia.
Non ho mai visto in vendita questi capperi in nessuna delle città in cui ho vissuto (Perugia, Roma, Firenze, Torino, Milano), ma sbirciando on line, ci sono diversi blog che ne propongono la ricetta. Quindi spero che voi riusciate a trovarli o a farli in casa, perché il sapore è unico e in questa ricetta non sono ahimè sostituibili con quelli sotto sale. Partiamo allora…
Se questo è un uovo - Polpette con prosciutto e capperi
Ingredienti per 4 persone:
200 gr di macinato di suino
200 gr di macinato di vitello
150g di prosciutto cotto
farina 0 q.b.
2 cucchiai di capperi sott’aceto
1 uovo
40 gr di Parmigiano Reggiano
sale q.b.
2 cucchiai di olio evo
Tritate il prosciutto cotto con l’aiuto di un mixer e mettetelo in una ciotola con tutto il macinato, l’uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Mescolate con l’aiuto delle mani affinché gli ingredienti si amalgamino e il composto diventi omogeneo. 
Formate delle piccole polpettine (un po più tonde delle mie) e passatele nella farina, .
In una padella molto grande, mettete a scaldare l’olio e prima che soffrigga, disponete all’interno le polpettine. Con l’aiuto di un cucchiaio, girate le polpette e fatele rosolare da tutti i lati. Aggiungete un po’ d’acqua, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco lento.
Trascorso il tempo, aggiungete i vostri capperi e un pizzico di sale; alzate un po’ la fiamma e girate di tanto in tanto le vostre polpette. Dopo circa 20 minuti dovrebbero essere cotte, perciò impiattate e servite ben calde. Spero che vi piacciano quanto ai miei amici.
 
Se questo è un uovo - Polpette con prosciutto e capperi
 

 

 

2 comments

Martina Palagini 29 Luglio 2014 - 9:48 pm

Proverò sicuramente, sembrano molto gustose! Le offrirò alle mie piccole pesti e ti farò sapere…

Reply
Elena S 30 Luglio 2014 - 12:19 pm

Volentieri Martina! Grazie! 🙂

Reply

Leave a Comment