fbpx
Home RicettePortataInsalate e contorni Verdure al forno aromatizzate al rosmarino

Verdure al forno aromatizzate al rosmarino

by Elena

Capita anche a voi di riporre tante speranze nel sabato e poi riuscire a fare la metà delle cose che avete programmato di fare? Per me è quasi sempre così e spesso è proprio in quei giorni che nascono le ricette veloci che vi propongo. In realtà poi si rivelano dei piatti gustosi, ma sono davvero speedy! Questa è una di quelle, ideale per accompagnare carne e pesce senza ripiegare sempre sulle solite patate al forno (che sono buonissime per carità!!!).  

La sola cosa un po’ lunga e la preparazione dell’olio al rosmarino che però una volta fatto è sempre comodo avere in casa per occasioni come questa. 
Diamo quindi un tocco di colore scegliendo delle verdure dai colori caldi e stravaganti.

Buon lunedì a tutti.

Se questo è un uovo - Verdure al forno aromatizzate al rosmarino
Ingredienti:
2 carote piccole (100gr)
1 patata dolce (300gr)
1 carota nera (150gr)
1 patata viola (100 gr)
200 gr zucca
rosmarino
sale
salvia
olio evo

Per l’olio al rosmarino:

Lavate e asciugate un rametto di rosmarino e mettetelo in una casseruola con un filo di olio. Appena sarà appassito, spegnete il fuoco e mettetelo in una bottiglietta con dell’olio extravergine di oliva. Lasciate in infusione almeno1 settimana prima di usarlo. Quest’olio aromatizzato dal profumo intenso è adatto davvero a tante preparazioni. 
Preparatene in quantità ridotte affinché il profumo sia davvero intenso.

Per le verdure: 

Pulire tutte le verdure e tagliatele a rondelle, bastoncini, dadini, spicchi come più vi piace per dare vivacità al piatto. Lavate la zucca e privatela solo dei semi prima di farla a fettine sottili.
Foderate una teglia con della carta forno e ungete leggermente.
Adagiate le verdure, salate e vaporizzate con il vostro olio al rosmarino. Aggiungete altri aghi di rosmarino fresco e la salvia e infornate per 25/30 minuti a 180°C fino a quando non saranno ben dorate e croccanti. Servite ben calde. Alla prossima!

 

Se questo è un uovo - Verdure al forno aromatizzate al rosmarino

Leave a Comment