fbpx
Home RicettePortataDolci Crumble di mele

Crumble di mele

by Elena

La mela è un frutto che non amo particolarmente se non preparato in un certo modo: la torta di mele di mia mamma e il crumble di mele. In effetti di quest’ultimo adoro più che altro la copertura croccante  che la base di mele, tant’è che a volte faccio finta di aver sbagliato le dosi e ne preparo un po’ di più da mangiare con lo yogurt o il giorno dopo a colazione.

Qui a casa ne andiamo ghiotti, e spesso, nei pomeriggi a casa lo mangiamo a merenda con una tazza di tè caldo alla vaniglia o come fossero patatine da sgranocchiare davanti ad un film.
In questa occasione ho usato una farina di farro integrale (la uso spessissimo ultimamente perché davvero buona), ma se non l’avete andrà benissimo una farina integrale o una semplice “0”. Iniziamo a preparare insieme il crumble di mele?
Se questo è un uovo - Crumble di mele
Ingredienti per 2 persone:
4 mele annurche
50ml di vino Porto
50 zucchero di canna
60g di burro a temperatura ambiente
50 gr fiocchi d’avena integrale
15 nocciole tagliate al coltello
un cucchiaio di miele

65gr farina di farro integrale

Tagliate le mele a metà, togliete il torsolo e disponetele in una teglia in cui avrete versato il vino Porto. Coprite con la stagnola e fate cuocere in forno a 180°C per 20 minti.
In una ciotola mettete tutti gli altri ingredienti: burro, farina. zucchero, miele, avena e nocciole e lavorate con le mani fino a quando non riuscite a sgranare facilmente l’impasto strofinandolo tra le mani.
Trascorsi i 20 minuti di cottura delle mele, adagiate il vostro crumble sulle mele e infornate nuovamente a 180° per 15/20 minuti. Quando avrà assunto un colore dorato, spegnete il forno, lasciate raffreddare un po’ e poi servitelo ai vostri ospiti. Buon appetito!

 

Se questo è un uovo - Crumble di mele

 

Se questo è un uovo - Crumble di mele
 

Leave a Comment