fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni 13 Dicembre, biscotti per Santa Lucia

13 Dicembre, biscotti per Santa Lucia

by Elena

Allora come siamo messi col Natale? Avete già pensato ai regali e ai vari preparativi? Aspettate un attimo però, perché c’è un altro appuntamento prima del 25 dicembre: domani è Santa Lucia e per questo vi propongo i Biscotti per Santa Lucia!

Ho scoperto questa ricorrenza da quando vivo a Milano, perché in Puglia i regali li porta il Babbo panzuto! Invece qui i bambini vivono due ricorrenze magiche, ricevono doppi regali, hanno due sorprese e mangiano il doppio dei biscotti.

Si, perché pare che la santuzza (che mi dicono avere origini meridionali più o meno come me) la notte tra il 12 e il 13 dicembre arrivi in groppa al suo asinello nelle case dei bambini per portar loro i doni richiesti tramite letterina. Arrivata a destinazione, fa un bel break con quello che i bimbi le hanno preparato…una sorta di banchetto di accoglienza.
Un po’ di paglia per il somarello, un caffè e qualche biscotto, così potrà affrontare al meglio il lungo viaggio. Lucia, infatti, arriva fino in Svezia, dove ogni anno la ricorrenza viene celebrata con canti, processioni, candele, e coroncine scintillanti.

A Milano non mi è mai capitato di vedere gente che intona canti in strada, ma in molte case i bambini insieme ai loro genitori, preparano i biscotti per Santa Lucia. Magari questi biscotti vi permetteranno di trascorrere qualche ora con i vostri piccoli e con questa leggenda che fa un po’ sognare.

Se questo è un uovo. Biscotti per Santa Lucia
Se questo è un uovo. Biscotti per Santa Lucia
Se questo è un uovo. Biscotti per Santa Lucia

Prepariamo i nostri biscotti per Santa Lucia

Ingredienti per circa 30 biscotti:

2 uova
100gr latte
500gr farina
75 gr olio evo
250gr di zucchero
scorza di limone
50 gr uvetta
50gr pinoli

Lasciate in ammollo l’uvetta in un bicchiere di acqua e tenetela fino a quando andremo ad aggiungerla all’impasto.

Mettete su un piano la farina, create una fontana e al centro metteteci le uova, lo zucchero e l’olio.
Amalgamate gli ingredienti e versate poco per volta il latte a temperatura ambiente.
Quando il composto sarà morbido e omogeneo aggiungete lo zest di mezzo limone, l’uvetta strizzata per bene e i pinoli. Fate in modo che questi vengano inglobati perfettamente nell’impasto e se necessario lavorate per alcuni minuti. Formate un cilindro di pasta e con un coltello, lama bagnata, tagliate delle fette e disponetele in una pirofila ricoperta di carta forno. Spennellate con del latte e cuocete a 180° per 30/35 minuti a seconda dello spessore delle vostre fette.  

Buona merenda con i biscotti per Santa Lucia… qui invece troverete altre mie ricette golose!

Leave a Comment