fbpx
Home RicettePortataAntipasti Plumcake di farro integrale con zucchine.

Plumcake di farro integrale con zucchine.

by Elena

L’estate è ormai arrivata e la voglia di stare fuori all’aria aperta mi divora; in questo periodo mi piace molto organizzare gite fuori porta e il plumcake integrale con zucchine è l’ideale in queste occasioni. Facile da preparare e da trasportare, rimane morbido e fragrante a lungo ed è davvero buonissimo. Io ne vado davvero ghiotta, lo mangio anche solo con un insalata di pomodori o del formaggio spalmabile al posto del pane. Adesso vi spiego come ho fatto, provate anche voi a prepararlo!

Se questo è un uovo. Plumcake integrale con zucchine.

Ingredienti:

200 gr farina di farro integrale
2 uova
1 bustina di lievito per torte salate
un cucchiaino di sale
un cucchiaino di pepe
50 olio di riso
1/2 bicchiere di acqua tiepida
2 zucchine piccole
10 foglie di menta
2 cucchiai di semi di girasole più una manciata per decorare.
In una ciotola sbattete energicamente le uova, aggiungete poco alla volta la farina che avrete precedentemente setacciato e unito al lievito, al sale e al pepe. Mescolate bene e quando l’impasto inizia ad essere secco, aggiungete le parti liquide: l’acqua e l’olio di riso.
In un mixer tritate finemente le zucchine con le foglie di menta che avrete lavato e asciugato.Versatele nella ciotola con gli altri ingredienti e amalgamate il tutto. Aggiungete infine i semi di girasole, lasciandovene da parte una manciata per decorare il plumcake integrale di zucchine.
Ungete uno stampo da plumcake, infarinatelo e versate il vostro composto; guarnite con i semi di girasole che avete tenuto da parte. Infornate per 30′ a 160° nella parte bassa del forno e poi altri 20′ a 180° nella parte centrale fino a quando non diventa ben dorato. Fate sempre la prova dello stecchino per avere la certezza che internamente il vostro plumcake integrale sia ben cotto.
N.B. Le zucchine rendono questo plumcake molto “umido” e morbido, perciò il vostro stecchino non verrà fuori totalmente asciutto. L’importante è che non lo vediate ricoperto di impasto crudo.
Godetevi il sole, le belle giornate e il vostro meraviglioso plumcake integrale con zucchine!
Se questo è un uovo. Plumcake integrale con zucchine.
Se questo è un uovo. Plumcake integrale con zucchine.

2 comments

Erica Di Paolo 1 Luglio 2015 - 12:47 pm

Cioè, una meraviglia Elena ^_^
Sento la fragranza fino a qui….

Reply
Elena S 2 Luglio 2015 - 4:04 pm

Grazie Erica! Io adoro questa ricetta e la faccio spesso in casa. Avevo però dimenticato di prepararla per il blog…a volte le ricette migliori sono proprio quelle quotidiane. Un forte abbraccio!

Reply

Leave a Comment