fbpx
Home RicettePortataAntipasti Fagottini di zucchine con alici e olive nere

Fagottini di zucchine con alici e olive nere

by Elena

Una ricetta per coccolarmi un po’…
Fagottini di zucchine con alici e olive nere

Oggi è una di quelle giornate in cui il mio unico desiderio sarebbe quello di stare da sola. A voi capita? Dopo un periodo in cui sono sempre in giro, parlo tutto il giorno con la gente, sto dietro alle mail e alle telefonate, arriva quel momento in cui sento il bisogno di staccare e dedicarmi un po’ a me stessa, fare quello che mi piace e prendermi cura di me. Trovo che sia rigenerante tant’è che ho sempre creduto che la settimana lavorativa dovesse essere spezzata da una giornata libera.
In questo modo si ricomincerebbe con una maggiore grinta e saremmo tutti indubbiamente più produttivi, non trovate?
Purtroppo non credo che questa idea possa mai essere realizzabile, ma sognare non costa nulla…

Oggi, come dicevo, mi regalo una giornata tutta per me: mi sveglio tardi, mi preparo con cura e faccio una bella passeggiata nel parco e dato che il mio palato non è mai stanco di cose buone, per coccolarmi un po’, mi preparo fagottini di zucchine con alici e olive nere. Sono buoni, sfiziosi e veloci da preparare (oltre che belli da vedere).

Se questo è un uovo. Fagottini di zucchine con alici e olive nere
Se questo è un uovo. Fagottini di zucchine con alici e olive nere

 Ricetta e preparazione dei fagottini di zucchine con alici e olive nere

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia
6 alici
10 olive nere
3 zucchine
una cipolla rossa
1 cucchiaino di olio evo
1 uovo
sale q.b.

Tagliate finemente la cipolla rossa e fatela rosolare in padella con l’olio. Appena inizia a soffriggere aggiungete le zucchine, salate e lasciate cuocere a fuoco basso fino a che queste avranno perso tutti i loro liquidi.

Quando saranno pronte, fatele raffreddare. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia e tagliatela a quadrati di circa 12×12 cm. Denocciolate le olive e fatele a pezzettini così come le alici. Aggiungetele alle zucchine e mescolate tutto. Riempite senza esagerare i quadrati di pasta sfoglia con il ripieno e chiudete i fagottini stringendo bene il “collo”. Spennellate con l’uovo che avrete sbattuto e mettete nel forno per 30 minuti a 180° fino a che non saranno dorati.  Buon appetito!

 

Leave a Comment