fbpx
Home RicetteCucinaInternazionale Veggie burger di quinoa e mandorle

Veggie burger di quinoa e mandorle

by Elena

Ciao amici, rieccomi dopo una luuuuunga assenza dal blog. Siete già in vacanza? Se si beati voi!! Io sto facendo il conto alla rovescia…manca poco ormai.
Oggi vi presento una ricetta veggie: salutare, fresca, veloce e tanto tanto buona. Da un po’ di tempo ormai ho limitato il consumo di carne, quindi mi sto dedicando allo studio di combinazioni vegetariane che mi diano tanto sapore senza farmi minimamente sentire la mancanza della carne; ci sto riuscendo perfettamente e vi dirò di più, mi piace da morire.
Nello specifico questi hamburger sono preparati con la quinoa, le mandorle, le patate e la carota. Ho scelto del pane arabo perché quando non posso preparare i buns in casa, non mi piacciono i panini per hamburger confezionati, mi sembra di mangiare del cartone…
Le farciture sono quelle che piace usare a me, ma ovviamente potete abbinarli a qualsiasi altro ingrediente vi piaccia. Partiamo? Ecco come ho fatto.

Veggie burger di quinoa e mandorle.

 

Ingredienti per 2 big hamburger:
una patata media
1/2 carota
una tazzina da caffè di quinoa
2 tazzine da caffè di acqua
5 mandorle tritate
sale q.b.
per guarnire:
crema spalmabile di riso
pomodori secchi sott’olio
una zucchina
germogli di soia

Lessate la patata e, una volta fredda, schiacciatela. In un pentolino portate a bollore l’acqua che avrete salato e versate la quinoa. Fatela cuocere fino a quando avrà assorbito tutta l’acqua.
In una ciotola mischiate bene la quinoa, la patata schiacciata, la carota grattugiata e le mandorle tritate; aggiungete un pizzico di sale.
Formate i vostri hamburger e lasciateli riposare per 5 minuti.
Nel frattempo lavate la zucchina, con l’aiuto di un pelapatate affettatela finemente.
Ungete una padella antiaderente e togliete gli eccessi di olio con l’aiuto di un foglio di carta casa. Adagiate i petali di zucchina per qualche secondo e poi girateli. In questo modo le zucchine avranno il gusto della frittura ma senza assorbire troppo olio.

Tagliate il pane a metà e scaldate le due parti nella pentola anti aderente in cui avete cotto le zucchine. Tenetelo da parte un attimo, il tempo di “cuocere” i vostri burger. Ungete nuovamente la padella con lo stesso metodo e adagiateli fino a quando non avranno creato una bella crosticina dorata, a quel punto girateli e cuocete l’altro lato.

Ora componete il vostro panino. Io faccio così: metto sulla base lo spalmabile di riso, poi i pomodori secchi, le zucchine, il mio veggieburger e i germogli di soia.
Se vi piace, aggiungete un cucchiaino di senape:darà un sapore unico al tutto. Buon appetito!

Germogli di soia nel veggie burger di quinoa e mandorle.

 

Leave a Comment