fbpx
Home Articoli Meravigliosa Bordeaux

Meravigliosa Bordeaux

by Elena

Place de la Bourse

La città di Bordeaux per me è stata una vera rivelazione: storia, arte e cultura l’hanno resa, nel tempo la meta ideale per giovani studenti, francesi e non, che ogni sera ne affollano le piazze fino a notte fonda. E’ uno di quei posti in cui arrivi senza tante aspettative, e poi ti si rivela in tutta la sua bellezza tanto da farti perdere il fiato. Bordeaux è viva, accogliente, piena di palazzi bianchi con i tetti neri bombati, studi di architettura e biciclette sul lungofiume, e poi i vini…oh si, i vini, vi racconterò anche di quelli non vi preoccupate. Vi riporto i miei appunti di viaggio, così come li ho presi andando in giro: sui tovagliolini dei ristoranti, gli scontrini, i biglietti da visita presi qua e là e le foto scattate ai nomi delle strade per ricordare gli indirizzi. Partiamo?

La città di Bordeaux

Lungofiume di Bordeaux

Place de la Bourse e l’antistante Miroir d’eau

La Piazza della Borsa trasmette imponenza, è una delle piazze più importanti di Bordeaux, concepita come un affaccio sul fiume Garonna. Qui, difronte al Palazzo della Borsa è stato realizzato lo specchio d’acqua più grande d’Europa, il Miroir d’eau. Provate ad andarci di sera per ammirare riflesso del Palazzo nell’acqua, sarà davvero emozionante.

Eglise Saint-Louis des Chartrons

Situata in Rue Notre Dame questa chiesa di erge altissima in una stretta stradina del quartiere Chartrons. La costruzione ricorda non a caso la più grande e famosa Notre Dame de Paris, con le sue guglie e i rosoni merlettati.

Cattedrale di Saint André 

Bellissima chiesa idel XV secolo, è grande più o meno quanto Notre Dame a Parigi. La sua torre campanaria è alta 47 mt ed è bellissima così come la Porte Royale sucui ci sono statue del XIII secolo raffiguranti scene dell’Antico Testamento.

Scorci di BordeauxPlace de la Comédie

Uno dei luoghi più vivi della città, su questa piazza si affaccia il Gran Teatro di Bordeaux con il suo colonnato e le 12 statue femminili poste sulla sommità che raffigurano 9 muse e tre dee (Minerva, Venere e Giunone). Uno dei pochi teatri lignei al mondo a non essere mai stato incendiato, curioso non vi pare?

Place de Quinconce e il Monument aux Girondins

Una piazza enorme che affaccia da un lato sulla Garonna dove si trovano due colonne sulle quali si possono notare le statue del commercio e della navigazione. Dalla parte opposta il monumento dei Girondini: una fontana bellissima alla base della quale ci sono scene di guerra (soldati e cavalli) e al centro un’altissima colonna sulla cui sommità è posta una statua raffigura la libertà.

Il bordolese

Il BordoleseSaint Emilion

A 35 km da Bordeaux, nella regione di Aquitania, il piccolo paese patrimonio dell’Umanità, vanta la chiesa monolitica più grande d’Europa: 70 ettari di gallerie sotterranee scavate nella roccia calcarea. Questo non è però il solo motivo che spinge i visitatori fino a qui. La zona di Saint Emilion è famosa anche per i vastissimi vigneti che si estendono nelle campagne limitrofe da cui si ricavano vini di eccellenza. Visitare i castelli della zona è sicuramente un’esperienza da non perdere. 

Noi siamo stati in castello meraviglioso, attorniato da vigneti e rose: Château de Lescours dove Pierre, il proprietario, ci ha mostrato e descritto tutte le fasi della produzione dei suoi vini, e ci ha fatto assaggiare alcune tra le sue migliori bottiglie. 

Vi posso assicurare che è stato forse uno dei migliori vini che io abbia mai bevuto e che le ore trascorse a chiacchierare con Pierre sono state piacevolissime. Ci tornerei domani!

Vini e Castelli di BordeauxDune du Pilat 

Settanta chilometri ad ovest di Bordeaux, affacciata sul bacino di Arcachon, si trova la Dune du Pilat: la duna di sabbia più alta d’Europa (110/112 m). Arrivare in cima è un’esperienza unica, perché dall’alto il bacino è immenso e si può vedere chiaramente l’altra sponda. Vale sicuramente la pena andarci.

La Dune du Pilat
Food

Mama Shelter 

Il ristorante al piano terra, l’hotel e il cocktail bar sulla terrazza sono stati disegnati da Philippe Starck: tantissimi salvagenti colorati, sospesi sul bancone del bar, rendono gli ambienti coloratissimi e pieni di allegria. Vale la pena sorseggiare un Mama’s POPS you sulla terrazza per poter godere della bellissima vista sui campanili della città.

Inoltre l’hotel dispone di estrose camere arredate sempre dall’architetto che vi faranno letteralmente perdere la testa.

Le Boulanger de l’Hotel de Ville 

Una piccola boulangerie che vi sorprenderà per la varietà di dolci e pani di ogni tipo. Buonissime le brioche con le praline e i Canelé, dolcetti al rum tipici della città di Bordeaux.Crepes, vini e croissant.

Bar des Vedettes (Chef Fred)

Ordinare un bicchiere di vino Sauternes e ammirare la Porte de Cailhau accompagnati dalla melodia dei musicisti che spesso suonano in questa piazza, vi farà sentire parte della città e apprezzare i ritmi tranquilli della vita bordolese.

Bar e ristoranti lungo Allées de Tourny

Non sono sicura che questi bar e ristoranti restino aperti tutto l’anno, ma qui avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda cocktail bar e piccoli localini all’aperto per l’aperitivo o il dopocena. Tutta la camminata è superaffollata e spesso non si trova posto libero, quindi bisogna avere un po’ di pazienza.

Bistro Poulette – Marché des Capucins 

Il Marché des Capucins è un coloratissimo mercato in cui potrete comprare buonissimi formaggi francesi, verdure, fiori oppure mangiare in uno dei bistrot interni. Io vi consiglio di fare una sosta al Bistro Poulette e assaggiare le loro buonissime cozze cucinate nei modi più diversi. Le mie preferite? Senza dubbio quelle al dragoncello! Vi verranno servite in pentoloni fumanti e ricordate: la scarpetta nel sugo sul fondo è d’obbligo!Cozze, frutti di mare e canelé

Poissonnerie Bonne Mer (Rue Notre Dame)

Dopo una visita alla Eglise Saint-Louis des Chartrons concedetevi una pausa in questa pescheria in cui potrete scegliere personalmente il pesce che preferite accompagnandolo con un buon bicchiere di vino rosé (che a Bordeaux va per la maggiore). Le tartare sono buonissime oltre che le ostriche locali e, se vi piacciono, le lumache di mare.

Shopping
Lunga circa 1 km, Rue Sainte Catherine è la via dello shopping più lunga d’Europa. Molti in negozi che si susseguono in questa strada interamente pedonale che va da Place de l’Operà a Porte d’Aquitaine.
Curiosità
Grazie ai nostri amici Antonio e Claudia che vivono a Bordeaux abbiamo avuto modo di partecipare ad una cena di quartiere. In pratica un paio di volte l’anno, vengono organizzate (dal comune) queste cene in strada durante le quali ognuno porta qualcosa da mangiare per se e per chi capiterà a proprio fianco.
Si creano così delle lunghissime tavolate in cui si conosce gente e si socializza davanti a del cibo fatto con amore e un buon bicchiere di vino. E’ stata un’esperienza talmente bella nella sua semplicità che ho pensato subito a quanto sarebbe costruttivo organizzarle anche qui da noi : imparare a condividere ciò che si ha con persone nuove, che tante volte vivono accanto a noi ma che troppo spesso, non conosciamo neppure.
Al prossimo viaggio e al prossimo racconto!

2 comments

Claudio L 28 Settembre 2016 - 11:22 am

Che meraviglia! Mi è venuta voglia di partire… 🙂

Reply
Elena 1 Novembre 2016 - 8:43 pm

A te che ami i vini, piacerebbe un sacco Bordeaux e il bordolese!! 😉

Reply

Leave a Comment